Bambini in auto: ecco come proteggerli

SicurAUTO.it, attraverso uno speciale video, educa i genitori aiutandoli a scegliere il modo più sicuro di trasportare i bambini, perché risparmiare è un diritto, ma puntare su Qualità e Sicurezza per trasportare i propri figli è un dovere che ogni genitore deve ricordare.

SicurEducational, il progetto di SicurAUTO.it dedicato ai consumatori, presenta un nuovo capitolo sui seggiolini auto per bambini, perchè in Italia ancora troppi bambini viaggiano in modo non sicuro. Dopo aver parlato di lampade auto alogene, Xenon e Led (con Philips) tergicristalli (con Champion) e freni (con Ferodo), tutti componenti importanti per la sicurezza di guida, staff di SicurAUTO.it ha incontrato gli specialisti Dorel – azienda globale che produce i seggiolini a marchio Bébé Confort – per mostrare ai lettori i rischi del mancato uso dei seggiolini auto e cosa si nasconde sotto la fodera di un seggiolino auto di qualità. Al fianco degli esperti Bébé Confort viene mostrato, in esclusiva, il mondo dei seggiolini auto da una prospettiva tutta nuova per i lettori e che aiuterà i consumatori, al di là del marchio specifico, a scegliere il seggiolino giusto e più sicuro per i loro cari. SicurEDU, infatti, nasce con l’obiettivo di orientare ed educare i consumatori verso un acquisto consapevole e sicuro nel mondo aftermarket, aiutandoli a capire meglio cosa distingue davvero prodotti dall’apparenza simile, ma dalla forte differenza in termini di qualità e sicurezza.

Negli stabilimenti portoghesi e nell’Europe Safety Center Dorel in Francia – aperti in esclusiva per le telecamere di SicurAUTO.it – abbiamo ripercorso, attraverso un percorso video di facile comprensione per tutti i consumatori, tutte le fasi di progettazione, prototipazione, test e produzione dei seggiolini. Ma la sicurezza di un viaggio sereno in auto passa non solo dalla scelta del seggiolino più adatto al bambino, ma anche dal suo corretto uso, prevenendo gli errori più comuni che vedono i genitori alle prese con il montaggio dei seggiolini: un aspetto fondamentale che abbiamo approfondito con Francesca Borri, di Bébé Confort Italia, che ci ha aiutato a sfatare alcuni miti ancora presenti nella rete.

“Il tema del trasporto dei bambini in auto mi è sempre stato a cuore. Credo che ogni genitore debba fare il massimo per la sicurezza dei propri bambini ma, ahimè, questo non sempre accade – afferma Claudio Cangialosi, direttore di SicurAUTO.it -. Anni fa mi occupai personalmente dell’indagine nazionale sull’uso dei seggiolini in auto, per la campagna Bimbisicuramente, e vidi con i miei occhi quanta incoscienza ci fosse ancora nelle famiglie italiane. Tanto attente alla sicurezza dei loro piccoli in casa, a scuola, dai nonni…, ma poi totalmente indifferenti durante il trasporto in auto. Se ancora oggi, nel 2016, solo un bambino su due viaggia allacciato, significa che c’è ancora molto da fare. Noi, grazie all’aiuto di Bébé Confort, cerchiamo di sensibilizzare i genitori all’uso dei seggiolini auto di qualità, fondamentali per la sicurezza dei più piccini. Ancora oggi non capisco perché le famiglie italiane spendono centinaia di euro in giocattoli inutili, in vestiti o accessori alla moda, ma poi tendono a risparmiare sui seggiolini auto, esattamente la cosa più importante per la sicurezza dei loro ‘gioielli’. Spesso ci dimentichiamo che viaggiare in auto è l’attività quotidiana più pericolosa che facciamo, anche nel semplice tragitto casa-scuola. Sono le statistiche a ricordarcelo. Smettiamola di pensare che gli incidenti accadano sempre agli altri… Mi auguro che, con l’arrivo del Natale, i genitori, i nonni e gli zii guardino il nostro speciale e pensino ad un dono d’amore verso i loro cari bambini, acquistando un seggiolino sicuro e di qualità. I bambini non conoscono ancora il mondo e non sanno come proteggersi, per questo si affidano totalmente a noi adulti. Non deludiamoli”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure