acquisti natalizi

Acquisti natalizi: il 21,20% degli italiani comprerà accessori moda online

Un’indagine condotta da Showroomprive.it, uno dei leader europei dell’e-commerce specializzato nelle vendite private, rivela i settori merceologici preferiti per queste feste natalizie: accessori moda di tendenza per le mamme (21,39%) ma anche per gli amici (21,20%), profumi per i papà (18,78%), decorazioni e articoli per la casa  per la suocera (22,07%), giochi educativi per i bambini (42,30%)

Natale è alle porte e tra chi aspetta l’ultimo minuto per dedicarsi agli acquisti, c’è una buona fetta di italiani che ha le idee piuttosto chiare circa gli articoli che preferirebbero donare e ricevere. A rivelarlo è l’annuale ricerca condotta da Showroomprive.it, uno dei principali player in Europa nel settore delle vendita private online di grandi marche di moda, cosmetica, articoli e decorazioni per la casa con sconti fino al -70%, che anche per queste Feste ha chiesto a un campione di 1.000 italiani che cosa preferiscano regalare e ricevere per Natale.

I regali preferiti per a mamma

Andando nel dettaglio, ancora una volta, il dono preferito per i più piccoli sono i giochi educativi (42,30%, in crescita quasi del 3% rispetto allo scorso anno). Passando invece ai famigliari più stretti per le mamme a vincere sono gli accessori moda come le borse, sciarpe, cappelli etc. (21,39%), mentre per i papà a farla da padrone sono i profumi (18,57%) e l’abbigliamento (18,01%). Gli accessori moda restano però il dono preferito da fare anche agli amici (21,20%), per le suocere, con il 22,07%, vincono le decorazioni e gli articoli per la casa.
Guardando lo spaccato generale delle tendenze di acquisto online per il Natale 2015, gli accessori moda si confermano in assoluto la categoria più gettonata, è questo infatti il comparto che ottiene il 21,20% delle preferenze dei rispondenti,  seguito dai prodotti tecnologici (16,46%) che si posizionano quasi al pari dei capi di abbigliamento di moda (15,59%).

Cosa acquisterai di più online il prossimo Natale ?

“Anche per questo Natale 2015 le tendenze degli shopper online sottolineano come la moda, e in particolare gli accessori, si affermino tra i settori favoriti per i regali natalizi” commenta Virginia Hernandez, International PR Manager and Business Development di Showroomprive.com “Dalle nostre analisi notiamo che per quasi un terzo dei nostri soci la ricerca dei regali comincia già nel mese di ottobre, attività che tende poi ad intensificarsi tra novembre e dicembre andando a interessare in particolar modo le vendite con consegna in 72 ore. Durante le ultime due settimane, abbiamo riscontrato un significativo aumento proprio di questo tipo di vendite, a testimonianza del fatto che, la possibilità di consegna in 72 ore, riservata circa al 30-40% dei nostri prodotti, ci permette di soddisfare anche le esigenze di chi non ha ancora completato i propri regali, con la comodità di poterli ricevere direttamente a casa o in qualsiasi altro luogo si desideri.”

Quale regalo gli italiani preferirebbero invece scartare sotto l’albero? Nella top 3 della classifica figurano al primo posto i prodotti tecnologici quali smartphone e tablet (28,27%) seguiti da capi d’abbigliamento di moda (19,36%) e accessori (12,88%).

Quanti regali comprerai online ?

Per quanto riguarda il ticket medio di spesa natalizia, il 44,63% degli italiani intervistati da Showroomprive.it dichiara che spenderà tra i 150 e i 200 Euro per accontentare i desideri di amici e familiari, il 30,78% destinerà meno di 100 Euro, il 10,55% resterà intorno ai 250 euro e c’è poi un 14,04% che per i regali natalizi spenderà una cifra dai 300 euro in su.
Il 21,01% del campione è intenzionato a effettuare il totale dello shopping natalizio online se questo permetterà un risparmio chiaro e netto, mentre un altro 20,33% degli intervistati acquisterà online tutti i regali che potrà in quanto si dichiarano eShopper abituali amanti dell’eCommerce. Il 18,10% dichiara poi l’intenzione di volere acquistare online almeno la metà dei propri regali natalizi.

Per decorare le proprie tavole a Natale, infine, gli italiani prediligono le candele, che si attestano il 28,85% delle preferenze, ma anche tovaglie e tovaglioli con motivi natalizi scelti da 25,36% degli intervistati seguiti dai classici centrotavola (19,75%) che restano sempre un must delle feste.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure