expo

Che impatto ha avuto Expo 2015 sulla reputazione online di Milano?

Travel Appeal ha presentato un’infografica sull’impatto di Expo 2015 sulla reputazione digitale della destinazione Milano

Con più di 21 milioni di visitatori che hanno soggiornato, mangiato e vissuto in questo territorio, come e quanto è cambiata l’immagine percepita della destinazione?

In questi giorni stanno uscendo tante indagini sull’impatto di EXPO, analisi delle conversazioni sui social media, analisi delle performance, analisi dei ricavi. Tutte più o meno complete e tutte più o meno strumentalizzabili. EXPO è stato certamente un successo da molti punti di vista e chiunque visiti oggi anche per pochi giorni Milano post-EXPO si rende conto dell’enorme impatto che questo evento ha avuto sull’atmosfera e sulla “qualità” della percezione della città e gli effetti veri saranno tangibili per diversi mesi, auspicabilmente in una spirale virtuosa di continuo miglioramento.

Pure consapevoli che è davvero presto per fare un’indagine di questo tipo e, programmandone un aggiornamento tra altri sei mesi, Travel Appeal ha comunque voluto dare un contributo utilizzando il loro algoritmo e la loro tecnologia per capire come EXPO2015 ha impattato sulla reputazione della destinazione Milano. E siccome Expo non è stato circoscritto alla sola città hanno esteso l’indagine all’intero territorio della provincia di Milano. Oltre seimila strutture tra ricettività, ristorazione, attrazioni e risorse culturali. Per ciascuna di queste abbiamo hanno analizzato le recensioni su i principali canali di review e sui principali canali social.

expo

Hanno condotto l’analisi su tre specifiche dimensioni (più una): per prima cosa hanno analizzato l’anno precedente all’EXPO, dal primo maggio 2014 al 30 aprile 2015, per fare una fotografia del “prima”. Poi, per essere coerenti nell’analisi e omogenei nel confronto dei dati, hanno isolato lo stesso periodo del 2014, sei mesi, da maggio 2014 a ottobre 2014, per confrontarlo con il periodo di effettiva apertura dell’Expo.
Nell’infografica trovate comunque anche il dato aggregato dell’intero anno precedente come benchmark. Una specie di valore di controllo che è comunque interessante in ottica di analisi dei trend.
Infine hanno trattato la venue “Expo 2015” su TripAdvisor (oltre 10mila recensioni) come un soggetto a parte e analizzato separatamente dal resto.

Hanno inoltre evidenziato i temi e gli argomenti più discussi nei due periodi analizzando semanticamente tutte le recensioni.

Per questa analisi, Destinations, ha analizzato complessivamente oltre 600.000 recensioni con oltre un milione e mezzo di giudizi tra positivi e negativi relativi al complesso delle strutture ricettive, dei locali e dei ristoranti e delle attrazioni turistiche e risorse culturali di Milano e dintorni. Durante il periodo di Expo 2015, il numero di recensioni presenti sui vari canali è aumentato del 13,36%.

Sono così stati elaborati i livelli di sentiment sui tre macrocomparti della destinazione (ricettività, ristorazione e attrazioni), ovvero il livello di positività della percezione che ospiti e viaggiatori hanno avuto durante la loro esperienza, andando ad indagare su specifici argomenti e servizi offerti al turista.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure