Ecco i peggiori posti al mondo per guidare

Waze ha stilato un ranking worldwide delle nazioni e delle città migliori e peggiori dal punto di vista dell’automobilista analizzando indici quali traffico, sicurezza stradale, qualità infrastrutturale, servizi automobilistici, impatto socioeconomici e infine grado di soddisfazione

Waze, la social navigation app, ha analizzato l’esperienza di guida di 50 milioni di utilizzatori in 32 stati e 167 città metropolitane per creare il primo “Driver Satisfaction Index” al mondo, un unico punteggio su una scala da 1 (pessimo) a 10 (soddisfacente).

Il Waze Driver Satisfaction Index si basa su sei fattori chiave.

Traffic Level: Traffico per frequenza e importanza di code o ingorghi

Road quality and infrastructure: Qualità delle strade e delle infrastrutture

Driver safety:  Sicurezza del conducente sulla base di incidenti, pericoli stradali e meteorologici

Driver services: Servizi automobilistici come accesso a aree di rifornimento e facilità di parcheggio

Socio-Economic:  Aspetti socioe-conomici incluso il rapporto automobile/popolazione e il costo del petrolio

“Wazeyness”: Livello di disponibilità e di felicità all’interno della comunità Waze

Qual è il Miglior e il Peggior posto al mondo per un automobilista?

L’esperienza di guida in Olanda è imbattibile! Nonostante il fatto che i Paesi Bassi siano uno dei paesi più densamente popolati al mondo – dietro  Bangladesh, Corea del Sud e Taiwan – il paese si qualifica in assoluto sul primo gradino del podio e sbaraglia tutti gli altri paesi per  il livelli di traffico più bassi.

A livello di singola città invece è Phoenix a registrare le migliori condizioni di guida del mondo, con poco traffico e driver che si dichiarano felici.

Molti paesi Latino Americani, tra cui El Salvador e il Guatemala sono attualmente i peggiori posti per un automobilista, posizionandosi agli ultimi posti per ingorghi frequenti e insuperabili, mancanza di servizi automobilistici e infrastrutture povere.

L’Italia, a grande sorpresa, si posiziona nella top ten degli stati migliori conquistando l’ottavo posto della classifica globale, battuta dalla Francia e subito prima di Ungheria, Slovacchia e Spagna.

E’ Milano a tenere alta la bandiera tricolore, collocandosi anch’essa all’ottavo posto nel ranking generale per città.

Vediamo il Traffico

Qui l’Italia esce, ma di poco dalla top ten, ma continua a stupire con il suo piazzamento all’11° posto. Olanda, Slovacchia e Svezia sul podio registrando un’esperienza di guida semplice e spensierata. Incredibile ma vero Stati Uniti e Francia, rispettivamente quinti e settimi, sembrerebbero avere il minor traffico al mondo grazie a città relativamente più piccole con infrastrutture adeguate che rendono facile la mobilità.

La classifica  mondiale in base alle città assegna a Manila la medaglia nera, seguita a breve distanza da Rio de Janerio, San Paolo e Jakarta.

Del resto sono ben 8 le città indonesiane a comparire nella lista per l’esperienza di guida più terrificante al mondo.

Sempre a Manila spetta il tempo lungo di percorrenza casa/lavoro con ben 45 minuti a tratta, seguita a breve distanza da Jakarta, terzo posto  spetta ai cugini d’oltre manica Londinesi che con 41, 2 minuti battono i “milanesi” che impiegano mediamente 40 minuti della loro giornata in auto per raggiungere il lavoro (e altrettanti per tornare a casa!).

Il Potere della positività

Waze è nata dalla convinzione che noi tutti siamo coinvolti in tutto ciò. L’app permette a tutti gli automobilisti di condividere informazioni che possano  far evitare il traffico al prossimo, o addirittura a salvare vite durante eventi metereologici pericolosi. Gli  “Wazer” possono addirittura ringraziarsi l’un l’altro per le informazioni.

Questo circolo di valori comuni  e di amabili vibrazioni genera quello che chiamiamo la “Wazeyness” – uno stato d’animo positivo – anche se siamo bloccati nel traffico. Allora, dove sono i driver più Wazey ?

Il Belgio è il paese più Wazey del mondo, vincendo grazie alle dichiarazioni di gratitudine e agli automobilisti che si dichiarano felici  (affermazione misurata attraverso l’immagine  – Mood – che loro stessi hanno scelto per rappresentare se stessi sulle mappe Waze). Gli automobilisti indonesiani sono più facilmente stressati o infelici, e del resto con ben otto città incluse nella lista delle peggiori per traffico al mondo, come sarebbe possibile biasimarli?

Gli Wazer

Gli Wazer del Cile sono fra i più positivi mentre gli italiani (!) sono tra i più frustrati e questo nonostante  il Cile si sia posizionato mediocremente in  varie classifiche, mentre l’Italia abbia raccolto consensi estremamente positivi in più ranking : Bologna la città con strade qualitativamente migliori, Milano ottima si per sicurezza che per servizi offerti. Evidentemente la felicità degli automobilisti è prevalentemente un “atteggiamento mentale”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure