Bookcity in Bocconi: giochi di società con pedine viventi

Il 22 ottobre, in via Roentgen, un gioco a squadre, con domande e risposte di cultura generale, e un dibattito sul valore del gioco ispirato al nuovo libro Monopoli stories di Mary Pilon per Egea

Nel giorno dell’inaugurazione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, il 22 ottobre Egea, la casa editrice della Bocconi, in collaborazione con l’Università Bocconi e ViviMilano, invita la città a “Giocando e leggendo s’impara”, un pomeriggio dedicato al gioco e alla lettura, pensato in occasione del lancio del nuovo libro Monopoli stories di Mary Pilon, giornalista del New York Times, (Egea 2015, 240 pagg.; 21 euro; 11,99 e-pub).

A partire dalle ore 16 il foyer dell’aula Magna di via Roentgen 1 ospiterà Libropoly, il gioco a squadre, 36 in totale, formate da un minimo di 2 a un massimo di 4 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 99 anni, che si sfideranno a botta di domanda e risposta con l’obiettivo di terminare il percorso, nel minor tempo possibile, accumulando il maggior numero di punti.

L’idea è misurare la propria conoscenza rispondendo a domande di attualità, cultura generale collegate al mondo dei libri, dell’università, arte e cultura.
Terminato il gioco, alle ore 18 una tavola rotonda coinvolgerà Paola Dubini e Francesco Saviozzi, docenti Bocconi, e Leonardo Previ della Cattolica in un confronto, moderato da Maria Lopopolo, giornalista di AskaNews, sul ruolo del gioco nella nostra società: spunti e punti di vista diversi: gioco come formazione culturale, intrattenimento intergenerazionale.
Saranno gli studenti della Scuola di Teatro Paolo Grassi ad alternare il dibattito con le letture di alcuni brani esplicativi del libro.

La partecipazione a BookCity Milano per Egea si sviluppa anche nei giorni successivi attraverso la partecipazione dei propri autori a dibattiti e confronti ispirati ai temi dei cinque libri in programma per questa edizione 2015.

Sabato 24, alle ore 14,30 presso la Sala Borsa di Palazzo Mezzanotte, sarà Gianfranco Pasquino autore di Cittadini senza scettro (Egea 2015; 204 pagg.; 16 euro; 8,99 e-pub), a discutere di “Le riforme sbagliate e quelle possibili” con Giuseppe CivatiGiancarlo Giorgetti, Alberto Martinelli.

Domenica 25 alle ore 13 sempre presso la Sala Borsa, sarà la volta di Panni stesi a Pechino (Egea 2015; 192 pagg.; 19,90 euro; 10,99 e-pub), con gli autori Tiziano Vescovie Andrea Pontiggia che, con Stefano Caselli, docente Bocconi, si confronteranno sul tema Esploratori e pionieri nel mercato cinese.

Sempre domenica, alle ore 14,30 al Mudec, Idee non convenzionali sarà il tema dell’incontro ispirato al libro White Space (Egea 2015; 240 Pagg.; 27 euro; 17,99 e-pub), di Arianna Brioschi e Anna Uslenghi. Al dibattito, insieme alle autrici, anche Jacopo Attardo e Alberto Maestri.

Infine domenica, ma alle ore 18,30 al Museo di Storia Naturale, Giampiero Lugli, autore di Cibo, salute e Business, (Egea 2015; 272 pagg.; 25 euro; 13,99 e-pub), discuterà con Francesco Gallucci.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure