Carbon-Footprint-Calculator

Restyling per il Carbon Footprint Calculator

Quanto inquiniamo con il nostro stile di vita? Chi lavora e studia a Ca’ Foscari può calcolarlo on line grazie al Carbon Footprint Calculator ora disponibile sul sito www.unive.it in versione aggiornata.

Si tratta di uno strumento interattivo che permette di calcolare il proprio impatto ambientale in termini di CO2 equivalente.

Il Carbon Footprint Calculator è nato nel 2011 dalla collaborazione di Ca’ Foscari sostenibile con il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Mare e del Territorio, come parte dell’Addendum al progetto Carbon Management.

Dopo alcuni anni di funzionamento, è nata l’esigenza di revisionare questo strumento, in un’ottica di maggiore usabilità. Da oggi è possibile utilizzare il Carbon Footprint Calculator anche da smartphone e tablet. I dati, infine, risultano più leggibili sia per l’utente che per l’Ateneo.

Artefici della revisione sono il ricercatore del DAIS (Dipartimento di Scienza Ambientali, Informatica e Statistica) Fabio Pittarello e lo studente cafoscarino Tommaso Pellegrini. La nuova versione segue i principi del responsive web design e fornisce un’interfaccia che si adatta ad una grande varietà di dispositivi, dal computer desktop allo smartphone, permettendone anche l’uso in mobilità.

La nuova versione adotta un meccanismo di calcolo e di presentazione dei risultati semplice ed efficace, che permette all’utente di capire con chiarezza le conseguenze delle sue azioni nei diversi ambiti della quotidianità (studio, trasporto, cibo, energia, acquisti e in futuro anche rifiuti).

Da oggi inoltre gli utenti possono condividere impegni e performance personali su Facebook e gareggiare con le diverse comunità cafoscarine (corsi di laurea ma anche master, dottorandi e assegnisti, docenti e personale tecnico amministrativo) per diventare la comunità più sostenibile dell’Ateneo.

La gara si ispira ai principi del fair play, è cioè una competizione in cui ogni membro delle comunità si impegna a dichiarare con lealtà il proprio stile di vita, al fine di rendere più lieve l’impronta ambientale della comunità cafoscarina.

Perché la gara sia equa vengono considerate le differenze tra compilazioni successive del questionario di tutti i membri della comunità.

L’utente compilerà una prima volta il questionario e attraverso i seguenti login potrà inserire i propri progressi.

Il calcolatore è disponibile sia in italiano che in inglese all’indirizzo www.unive.it/carbonfootprint

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure