cesare_cremonini

Cesare Cremonini presenta il nuovo cd live e il tour

《Sono un organizzatore di feste musicali》. Domani il grande party live di Cesare Cremonini arriva nei negozi, dal 23 ottobre 15 concerti nei palasport

Domani arriva nei negozi Più che logico (live), triplo cd con 4 inediti e 22 canzoni dal vivo che hanno l’obiettivo di fermare nel tempo il successo del Logico Tour 2014. E poi, Cesare Cremonini (qui ci aveva parlato dell’album Logico) è pronto a ripartire con il Più che logico Tour 2015, 15 nuovi concerti nei più importanti palasport italiani, a partire dal 23 ottobre.

La parola chiave

Passione. Riassume tutto, è intatta in me e credo che sia fondamentale averla. Io ho la passione di un ragazzino.

Il cd live

L’ho voluto fare perché l’energia che ricevi dal pubblico la riversi in un senso di responsabilità verso il pubblico stesso, ed è una responsabilità anche discografica.

Gli inediti

Si tende a non ‘sprecare’ canzoni nuove per un cd live, che svelino troppo quello che farai in futuro. Invece io ho voluto mettere in questo disco un pezzo grosso della mia storia, quindi ho scritto canzoni totalmente inedite. A un certo punto ho avuto la tentazione di fare un disco nuovo. Queste canzoni non sono rimaneggiamenti, aprono una finestra su quello che posso o voglio fare in futuro dal punto di vista discografico.

Il tour book

Il booklet è un libretto, nato da un’idea del mio produttore, in cui parlo di come vivo il tempo che precede un concerto: è diventato un libricino vero. Io pensavo che fosse faticoso scrivere 60 pagine, ma strada facendo è diventata una cosa davvero bella. Il concerto inizia molto prima, sia per me sia per il pubblico, poi ci si incontra e scatta una magia straordinaria. Questo libricino è quel sangue in più che ho voluto tirare fuori.

La ripartenza

Si ricomincia a suonare dal vivo con grande entusiasmo nel cuore. Dal punto di vista live sono un esordiente, quasi. Mi spiego: dopo i Lùnapop la mia strada è come ricominciata da capo, ed è stato un lavoro molto lungo, day by day. Ora sono qui: il mio obiettivo è sempre lo stesso, fare grandi concerti.

I concerti – perché

Viviamo in un momento storico poco silenzioso e poco intimo, oggi è tutto una condivisione. In una società così frammentata non è facile continuare a scrivere canzoni. Il live lo vivo come un premio a questo mio impegno, a questa dedizione alla scrittura. Per 4 canzoni sono rimasto sei mesi carcerato dentro me stesso. Non mi mancava nulla, ovviamente, ma il live è il premio per questo periodo quindi deve esprimere il massimo della gioia e della condivisione.

I concerti – cosa

Le idee per un tour nascono perché monta dentro qualcosa in maniera spontanea. Sono un organizzatore di feste musicali, se volete, non un vero cantante. Non ho mai studiato canto, sono un intrattenitore. Per i prossimi concerti sto pensando a uno show che tenga legato chi ha visto il Logico Tour, vorrei fare il secondo tempo del tour precedente senza dare l’idea che la partita sia già vinta: vorrei dare spettacolo fino alla fine. È più che logico, infatti, è qualcosa in più rispetto a quello che è stato prima.

I concerti – quando

Il tour di Cesare Cremonini partirà il 23 ottobre da Torino, Pala Alpitour, e si concluderà il 24 novembre al Palasport di Verona.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure