Buon governo d’impresa: alla LIUC un nuovo corso sulla Business Ethics

A via alla LIUC – Università Cattaneo un corso promosso dall’Unità di Studi sull’Etica che si pone l’obiettivo di coniugare l’etica e le esigenze operative del mondo del lavoro

Un corso sul buon governo d’impresa per offrire riflessioni, strumenti e opportunità tese a dare risposte alla complessità di oggi: al via alla LIUC – Università Cattaneo, Università da sempre attenta al mondo delle imprese e alle nuove necessità formative di chi opera al loro interno, un corso promosso dall’Unità di Studi sull’Etica che si pone l’obiettivo di coniugare l’etica e le esigenze operative del mondo del lavoro, affinché la business ethics possa divenire una vera e propria strategia.

Il percorso si sviluppa da giugno a dicembre in 6 moduli didattici fruibili anche singolarmente e approfondisce i seguenti temi: identità d’impresa e strategia, bilancio di sostenibilità, tecniche di Project Management e cultura di progetto per lo sviluppo organizzativo, bilancio integrato, intelligenza personale e collettiva, marketing etico.

“Si tratta di alta formazione – commenta Massimo Folador, Direttore dell’Unità di Studi sull’Etica della LIUC – per permettere alle persone di crescere rispetto alle competenze e alle chiavi di lettura che un’azienda ha bisogno di usare nella quotidianità. Tramite la business ethics possiamo recuperare la responsabilità individuale ma insieme portarla verso il bene comune, ovvero una responsabilità collettiva”.

ll punto di partenza è la centralità della persona, intesa come risorsa principale di cui ogni organizzazione può avvalersi per generare un valore sostenibile. Il corso si pone l’obiettivo di approfondire i principali temi che sono alla base del buon governo d’impresa e, attraverso metodologie e strumenti concreti, definire e implementare modelli aziendali da condividere con i vari stakeholder.

L’iniziativa è rivolta a imprenditori, manager, liberi professionisti del mondo profit, ma anche a operatori del no profit attenti alla “Business Ethics” e ai suoi risvolti operativi. Verranno utilizzati casi didattici e presentate Case History. Il percorso prevede, inoltre, l’intervento di testimoni aziendali di alcune realtà che hanno fatto di questi temi una buona ed indispensabile pratica quotidiana.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure