Ritorna Job@UniTS, career day dell’Università di Trieste, giovedì 16 aprile

Ritorna Job@UniTS, career day dell’Università di Trieste, giovedì 16 aprile

Job@UniTS: il 16 Aprile 2015 le aziende incontrano gli studenti e i laureati dell’Università di Trieste. Sono aperte le iscrizioni per partecipare a tutte le opportunità offerte dall’evento

Giovedì 16 Aprile 2015 l’Università di Trieste organizza la sesta edizione di Job@UniTS. Il career day ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le più importanti aziende del territorio nazionale e gli studenti e i laureati dell’Ateneo triestino.
Job@UniTS mantiene anche quest’anno la formula che ha riscosso tanto successo nelle precedenti edizioni costituita da seminari dedicati al mondo del lavoro, presentazioni aziendali e incontri personalizzati tra responsabili delle risorse umane e studenti.

I temi degli interventi e dei seminari sul mondo del lavoro sono stati scelti per meglio incontrare le esigenze del target al quale l’evento si rivolge, in particolare:

1) Una panoramica sul Programma PIPOL Garanzia Giovani FVG e sulle politiche della Regione FVG a sostegno dell’inserimento nel mercato del lavoro dei neolaureati, illustrata da Loredana Panariti, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia;

2) Un seminario sul Jobs Act e il diritto alla occupabilità a cura di Michele Tiraboschi, professore ordinario di diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, direttore del Centro Studi Internazionali e Comparati “Marco Biagi” e coordinatore del comitato scientifico di Adapt.

3) Un seminario focalizzato sulle agevolazioni per la frequenza di Borse per Master e corsi di lingue all’estero previste dal progetto PIPOL Garanzia Giovani FVG;

4) Verrà dato spazio alle presentazioni aziendali di importanti imprese partner consolidate dell’Università di Trieste come Lidl Italia, PwC, Gruppo Generali, Gruppo Servizi CGN, Automobili Lamborghini, IT Euro Consulting, Danieli e Acciaierie Bertoli Safau, Luvata, Fincantieri, Wärtsilä Italia.

Dalle 11.00 alle 18.00, invece, resterà aperto il Forum, dove gli studenti e i neolaureati potranno incontrare i Responsabili delle Risorse umane delle quasi 50 presenze, tra enti, associazioni e imprese partecipanti all’evento. Tra queste si segnalano in particolar modo le grandi aziende a livello nazionale e internazionale sempre alla ricerca di nuovi talenti e brillanti neolaureati. È possibile partecipare all’evento iscrivendosi online al sito www.units.it/job utilizzando le proprie credenziali d’Ateneo. Gli studenti e i neolaureati potranno così sapere in anticipo quali profili professionali cercano le aziende e le loro modalità di recruitment.

Le iscrizioni online sono aperte fino al 15 Aprile. Oltre questo termine gli interessati potranno comunque partecipare, accreditandosi il giorno dell’evento presso i desk di Job@UniTS (edificio centrale, II e III piano).

Torna anche il CV Clinic, un’iniziativa che ha riscosso molto successo nelle precedenti edizioni. Si tratta di uno spazio in cui gli studenti potranno ricevere, nell’arco di tutta la giornata, consigli utili direttamente da professionisti delle risorse umane delle Agenzie per il Lavoro Umana, Adecco, GI Group e Randstad.

Come prepararsi all’evento? I “Laboratori di orientamento al lavoro”, previsti per il 13, 14, 15 e 16 Aprile, sono un appuntamento ideato per dotare gli studenti e i neolaureati degli strumenti necessari per affrontare al meglio l’incontro con le aziende. I professionisti delle risorse umane delle Agenzie Umana, Adecco, GI Group e Randstad illustreranno le strategie migliori per realizzare un CV efficace, affrontare un colloquio di selezione e utilizzare al meglio le proprie competenze per cercare lavoro.

Nello specifico:

• lunedì 13/04, ore 15.00–17.00: CV e cover letter, a cura di ADECCO
• martedì 14/04, ore 15.00–17.00: La ricerca attiva del lavoro. Trovare un lavoro è di per sé un lavoro. Come cercarlo? a cura di RANDSTAD
• mercoledì 15/04, ore 15.00–17.00: Il bilancio delle competenze e l’utilizzo dei social network per la ricerca del lavoro, a cura di GI GROUP
• giovedì 16/04, ore 13.00–15.00: Il colloquio di lavoro e le competenze trasversali richieste dalle imprese, a cura di UMANA.

L’evento è realizzato con il fondamentale contributo di Fincantieri, Lidl Italia, Umana, Wärtsilä Italia, nonché di Acciaierie Bertoli Safau, Danieli, Automobili Lamborghini, Gruppo Generali, Gruppo servizi CGN, I.T. Euro Consulting, Luvata, PwC, Altran, Business Integration Partners, Pittini, Gruppo Hera, KPMG, Magneti Marelli, Reply, SAS e con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure