Ca’ Foscari ed Expo Venice insieme per Aquae Venezia 2015

La convenzione siglata fra l’Ateneo ed Expo Venice tocca temi di carattere ambientale e scientifico, al centro il rapporto fra l’uomo e l’acqua

Università Ca’ Foscari Venezia ed Expo Venice insieme per le iniziative di Aquae Venezia, esposizione collaterale EXPO 2015 Milano, in programma da maggio ad ottobre 2015 nel nuovo padiglione polifunzionale in realizzazione a Venezia – Marghera.

La convenzione fra l’ateneo ed Expo Venice tocca principalmente i temi di carattere ambientale e scientifico che saranno trattati da Aquae Venezia 2015 e avrà come tema fondamentale il rapporto tra l’uomo e l’acqua nella sua qualità di elemento fondamentale per la vita e prevede un articolato programma di esposizioni e convegni dal carattere economico, culturale e scientifico.

Verranno inoltre sviluppati programmi di co-marketing diretti a specifici segmenti di visitatori italiani e internazionali (studenti, famiglie, docenti, ricercatori, imprenditori etc.), con l’obiettivo di rendere disponibili condizioni privilegiate per la visita all’esposizione e la partecipazione agli eventi. Fra gli obiettivi della collaborazione anche la realizzazione di progetti di ricerca e formazione su temi di interesse comune che abbiano attinenza con il progetto Aquae.

«Avere a fianco l’esperienza di ricerca dell’Università Ca’ Foscari – afferma Cesare De Michelis, Presidente di Expo Venice s.p.a. – è per il progetto Aquae Venezia 2015 un’opportunità straordinaria per arricchire i contenuti della manifestazione a riprova che tra i fondamentali obiettivi del progetto è il coinvolgimento più largo ed efficace delle Istituzioni culturali del Territori».

«La sinergia con Expo Venice nel progetto Aquae Venezia 2015 è per Ca’ Foscari l’occasione per mettere a disposizione del territorio le proprie competenze scientifiche e offrire la possibilità di conoscere e approfondire tematiche di interesse collettivo, oltre a essere una interessante opportunità di ricerca e sviluppo sui temi di carattere ambientale che sono uno degli ambiti di studio dell’Ateneo – spiega Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia – La vocazione internazionale di Ca’ Foscari, inoltre, non può che essere un bacino naturale di iniziative e coinvolgimento nell’ambito di una manifestazione importante come l’Expo».

Progetto AQUAE

Comitato Scientifico: Francesco Casarin (Università Ca’ Foscari Venezia),

Gruppo di lavoro: Flavio Gregori (Università Ca’ Foscari Venezia), Francesco Miggiani (Expo Venice)

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure