Home / Master universitari e Master post-laurea / Al via le iscrizioni al Master in Data Science all’Università di Tor Vergata

Al via le iscrizioni al Master in Data Science all’Università di Tor Vergata

Al via le iscrizioni per la prima edizione del Master in Data Science indetto dall’Università di Tor Vergata in convenzione con Baicr Cultura della Relazione

Il Master di primo livello è indirizzato a professionisti del settore Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, ma anche a laureati e neolaureati che abbiano una particolare attitudine per l’approccio “data-driven” e che vogliano acquisire maggiori conoscenze e competenze nei sistemi di elaborazione di dati più moderni.

La proposta di Tor Vergata nasce come risposta diretta alle nuove esigenze sviluppatesi sul mercato odierno caratterizzato da una quantità di dati sempre più vasta e, allo stesso tempo, sempre meno strutturata. Dalla crescente richiesta di analisi e diffusione di “Big Data”, che prevede il saper maneggiare collezioni di dati che non possono essere trattati con i tradizionali sistemi per basi di dati, nasce l’esigenza di creare un percorso professionalizzante specifico che formi la nuova figura che il mercato richiede, stiamo parlando del Data Scientist.

La direzione del Master è affidata alla Prof.ssa Domenica Fioredistella Iezzi, docente associata in “Statistica sociale” e “Statistica per la valutazione dei servizi turistici” presso l’Università di Tor Vergata ed è attivato presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio, in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, Studi di Impresa Governo e Filosofia e in convenzione con BAICR Cultura della Relazione.

Un percorso formativo completo di 1500 ore strutturato in formula Blended per fornire la possibilità di usufruire di una formazione di altissimo livello anche a distanza, lasciando spazio a chi è già impegnato in attività lavorativa avanzata senza rinunciare ad un percorso di studi personalizzato.

“La progettazione del Master è stata il frutto di una collaborazione tra dipartimenti di aree diverse: umanistica/sociale, ingegneria informatica ed economia” afferma la Prof.ssa Iezzi “Un corpo docente universitario di altissimo livello, al quale abbiamo pensato di affiancare diversi tecnici, esperti e professionisti già impegnati in questo particolare settore. Queste testimonianze rappresentano il valore aggiunto per il nostro piano didattico, in quanto porteranno agli studenti un background utile ad immergersi più facilmente nell’ambito di questa particolare professione”.

Il percorso vuole, però, essere un ponte tra il mondo accademico e il modo aziendale, si vuole costruire dei curricula di altissimo livello, che rispondano alle esigenze delle aziende d’oggi. A tal proposito il Master conclude il suo percorso con un tirocinio formativo presso aziende pubbliche e private qualificate che consenta allo studente di mettere in pratica le nozioni acquisite durante la formazione.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Ricomincia il Master in Musica per videogiochi

Ricomincia il Master in Musica per videogiochi

Il Master in Musica per videogiochi si rinnova per il secondo anno, come hanno annunciato l’Accademia Italiana …

Lascia un commento

Oppure