Spettacolo-Impresa-Società, in dieci anni 150 diplomati al master Bicocca

Nato nel 2005, ha diplomato 156 studenti e ha una percentuale di occupazione di oltre il 70 per cento. Forma professionisti con competenze manageriali, organizzative e artistiche. Tra gli sbocchi lavorativi teatri, orchestre, fondazioni liriche e culturali

Il Master universitario di I livello SIS – Spettacolo, Impresa, Società organizzato dell’Università di Milano-Bicocca, compie dieci anni.

In nove edizioni, la decima partirà ad aprile 2015, il Master SIS ha diplomato 156 studenti, dei quali oltre il 70 per cento lavora attualmente in Teatri, Conservatori, Agenzie per lo spettacolo. Nell’edizione 2012-2013 si è arrivati all’80 per cento di studenti che hanno trovato un impiego.

Le celebrazioni del decennale sono iniziate questa mattina in Aula Magna, con la presenza di Enzo Iacchetti e continueranno il 22 gennaio 2015 con Paolo Rossi. Con Enzo Iacchetti, sul palco, hanno dialogato Serafino Negrelli, Ordinario di Sociologia del Lavoro e Direttore del Master, Emilio Reyneri, Professore Emerito e Direttore del master per otto edizioni, Paolo Zenoni, Docente di Discipline dello Spettacolo e Coordinatore del Master, e Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Giorgio Gaber.

Nato nel 2005 grazie all’intuizione di Guido Martinotti, tra i fondatori del Dipartimento di Sociologia all’Università di Milano-Bicocca e grande studioso di sociologia urbana, il Master è organizzato dall’omonimo Dipartimento, con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber. Tra alcuni studenti che si sono affermati, Federica Michelini, attuale Direttore del Festival Mi.To Settembre Musica di Milano, Carola Gay, della Segreteria Artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano, e Vincenzo Aliquò, che lavora nella Direzione Artistica dell’Auditorium di Tenerife (Spagna).

In una fase particolarmente difficile per il settore dello spettacolo dal vivo, il Master ha quindi collocato nel mondo del lavoro decine di giovani che hanno voluto misurarsi con questa carriera e questo settore, rispondendo a necessità di rinnovamento espresse da Enti pubblici e Istituzioni private.

«Venti o trenta anni fa, nel mondo dello spettacolo, – dice Paolo Zenoni, coordinatore del Master – i confini tra talento artistico e attitudine organizzativa erano sfumati, il sistema era più piccolo e meno concorrenziale, le regole più semplici. Oggi, il mercato chiede una flessibilità maggiore e competenze di diversa natura: il Master SIS prepara soggetti in grado di rispondere alle diverse esigenze della produzione culturale e dello spettacolo dal vivo, integrando competenze tecnico-giuridico-sociologico-amministrative con sensibilità umanistiche e artistiche».

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure