Da Epson il progetto Digimparando 2014 per una scuola all’avanguardia

Prosegue l’iniziativa Epson, che fa parte del progetto europeo E-skills for jobs, per arricchire le nuove generazioni con le competenze digitali

Con la consegna delle apparecchiature (videoproiettori interattivi e document camera), e la relativa fase di formazione, alla prima delle scuole italiane che faranno parte della nuova edizione di Digimparando, è partita la fase preparatoria del progetto di promozione e alfabetizzazione tecnologica delle scuole condotta da Epson Italia che rinnova così il suo impegno a coinvolgere studenti e insegnanti nell’utilizzo diretto e attivo della tecnologia, dando loro una formazione digitale.

E’ questo un primo passo anche verso l’attivazione della partecipazione a “E-skills for jobs”, la campagna sulla formazione digitale avviata dalla Commissione Europea e coordinata in Italia da Anitec, che ha lo scopo di sensibilizzare gli Stati Membri sul tema delle competenze digitali, in favore della crescita quantitativa e qualitativa dell’occupazione; Epson Italia predisporrà un piano che prevede la fornitura di apparecchiature e la formazione, a quelle scuole che, perché periferiche o svantaggiate, non hanno ancora potuto dotarsi delle più moderne tecnologie informatiche a supporto della didattica.

“Il nostro impegno – ha dichiarato Carla Conca, Business Manager Visual Instruments di Epson Italia – è rendere la scuola italiana sempre più aggiornata a livello multimediale e informatico. Le competenze digitali sono ormai una base imprescindibile per tutti e il mondo dell’istruzione in questo modo ha la possibilità di formare meglio i futuri professionisti.”

Con gli strumenti digitali l’apprendimento si trasforma in un’esperienza condivisa, interattiva, coinvolgente, creativa e divertente.

Lo dicono gli insegnanti della scuola primaria di Villanova, in provincia di Monza, che ha cinque classi, spazi limitati sia per il lavoro in classe sia per i laboratori, ed è stata scelta per i programmi presentati nell’utilizzo delle tecnologie interattive. Alla scuola di Villanova, plesso dell’I.C. Comprensivo di Bernareggio, sono stati forniti 5 videoproiettori interattivi EB-485Wi, completi di Control e Connection Box e 5 Visual Presenter per la proiezione di oggetti o riprese particolari, ad esempio, da microscopio, come è possibile vedere nella fotografia a lato.

“Epson – hanno dichiarato gli insegnanti – ci dà la possibilità di aprire una finestra sul mondo digitale utilizzando strumenti multimediali e multisensoriali, trasformando così l’apprendimento in un’esperienza condivisa e allo stesso tempo interattiva, coinvolgente, creativa e divertente. Questo avviene tanto nelle attività laboratoriali come gli origami digitali, in cui i bambini realizzano un prodotto finale mediante l’utilizzo di document camera, proiettore e lavagna, quanto nello studio di una materia classica come le scienze, dove potremo documentare la crescita di una piantina, grazie ad una funzione specifica integrata nella document camera.”

I contributi che le apparecchiature Epson forniscono agli studenti trovano riscontro nello sviluppo delle abilità fondamentali del linguaggio, della lettura, della scrittura, del calcolo; il coinvolgimento diretto dei ragazzi nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per lo svolgimento dei programmi scolastici consente loro di maturare pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere i problemi, valutazione dei rischi e assunzione delle decisioni, cioè quella serie di competenze fondamentali e capacità personali che al giorno d’oggi sono sempre più richieste ai giovani che fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Con Digimparando la tecnologia va a scuola

Digimparando è l’iniziativa di Epson Italia nata nel 2012 e rivolta agli istituti selezionati quell’anno per il progetto Impres@scuola, lanciato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR). Obiettivo di Digimparando è stato di coinvolgere studenti e insegnanti, in maniera diretta e attiva, nell’utilizzo dei prodotti che gli istituti avevano ricevuto per l’attuazione dei progetti Impres@scuola. Con la prima fase, Digimparando ha portato un supporto tecnologico a 360° in 18 scuole, supportando 30 diversi progetti.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure