Al via le selezioni per la IX edizione del Master sull’Automobile

8 mesi full time con stage per formare 15 specialisti del settore automotive. Borse di studio totali e parziali da parte delle imprese sponsor

Partono il 18 novembre, con il primo Career Day, le selezioni dei partecipanti alla IX edizione del “Master sull’Automobile”, promosso dalle più importanti realtà del settore automobilistico e curato dal Centro Studi Fleet&Mobility, finalizzato alla formazione e all’inserimento di giovani risorse specializzate nel campo automotive.

Il corso inizierà a marzo 2015 e, come ogni anno, formerà risorse qualificate in grado di operare nel settore automobilistico nazionale e internazionale, fornendo ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per diventare i manager di domani.

Il master vanta un’altissima percentuale di placement tra i partecipanti delle precedenti edizioni (quasi l’80% degli ex alunni lavora stabilmente nel settore) e per questo motivo spicca nel panorama formativo italiano come un reale punto di incontro tra domanda e offerta lavorativa. Sono infatti le stesse aziende sponsor a partecipare al Master in qualità di docenti, con i loro senior manager, e ad offrire ai partecipanti uno stage garantito presso la loro struttura. E lo stage è solo l’inizio di una carriera lavorativa.

“Il settore auto sta andando verso cambiamenti strutturali – sostiene Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi Fleet&Mobility – e gli operatori più smart sanno che devono continuare ad inserire risorse giovani e giovanissime, per avere in casa degli agenti di cambiamento e di innovazione.”

Le aziende che promuovono il Master sono alcune tra le più importanti realtà del settore, come Nissan Italia e le maggiori società dell’autonoleggio, ALD Automotive, Arval, Avis, CarNext, Leaseplan Italia, Maggiore, le società di servizi TT Point, Saol, con il patrocinio di Aniasa e Assilea.

Il percorso formativo proposto da Fleet&Mobility si rivolge ai laureati e a coloro che, pur non laureati, hanno maturato un’esperienza lavorativa o hanno un’attività familiare nel settore automobilistico, come i figli dei concessionari. Nel profilo dei candidati non devono mancare una grande passione per l’auto e una forte motivazione.

Per agevolare gli studenti sono previste alcune borse di studio finanziate dalle aziende promotrici a totale o parziale copertura dei costi di iscrizione. E due borse di studio sono “rosa”, riservate alle due ragazze più brillanti e meritevoli.

Le prime verranno assegnate già il 18 novembre 2014 nel corso del Career Day che si svolgerà presso la sede del Centro Studi Fleet&Mobility a Roma, in Piazza Prati degli Strozzi, 31. Questo evento richiama ogni anno moltissimi studenti, pronti a intraprendere un percorso di altissimo livello.

Il Master ha una durata complessiva di otto mesi, di cui 4 di aula, uno dedicato alle ricerche e 3 di stage. Le lezioni in aula, per un totale di 360 ore, si articolano su materie di base dell’impresa (analisi di scenario e statistiche di mercato, finanza d’impresa, amministrazione, pianificazione e controllo, strategie e risorse umane) e sugli aspetti specifici del settore (assicurazioni, mobilità, post-vendita, energia e petrolio, concessionarie, leasing, case e noleggio a breve e a lungo termine). Grande spazio sarà poi dedicato al modulo ambiente, con 120 ore di lezione dedicate.

Al termine della parte teorica e prima di intraprendere lo stage in azienda, gli studenti saranno impegnati nella parte pratica della formazione, che prevede 100 ore di ricerche pratiche e analisi di mercato, per entrare nello specifico del mercato automobilistico.

L’impegno richiesto è full time.

Il costo del master è pari a 8.000 euro. Per i primi iscritti sono previste borse di studio a copertura totale o parziale del costo.

Per ulteriori informazioni contattare lo 06-37512046 (Dott.ssa Alessia Seri) oppure scrivere a master@fleetandmobility.it.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure