Home / Università / Matematici da tutto il mondo a scuola a Udine sugli sviluppi della teoria della varietà di Fano

Matematici da tutto il mondo a scuola a Udine sugli sviluppi della teoria della varietà di Fano

Con Alessio Corti e Yuri Prokhorov, al via presso il Cism la Scuola dell’European Mathematical Society di geometria algebrica

Una quarantina di studiosi provenienti da istituti accademici e centri di ricerca di eccellenza di tutto il mondo si riuniranno nel capoluogo friulano da lunedì 29 settembre a venerdì 3 ottobre – inizio lunedì alle 10.45 – per partecipare alla scuola “New Perspectives on the classification of Fano Manifolds” (http://fano.dimi.uniud.it). Organizzata da Pietro De Poi e Francesco Zucconi, docenti del Dipartimento di matematica e informatica dell’Università di Udine, l’obiettivo della scuola è fare il punto sui recenti sviluppi della teoria della varietà di Fano.

La scuola si terrà presso il Centro internazionale di scienze meccaniche (Cism) di Udine, in piazza Garibaldi 18. Con Alessio Corti dell’Imperial College di Londra – che terrà un corso su “Mirror symmetry and Fano manifolds” – e il matematico Yuri Prokhorov – che terrà un corso su “Explicit birational geometry and Fano varieties” – saranno discusse alcune delle più profonde scoperte della matematica contemporanea. L’iniziativa è finanziata grazie al prestigioso premio europeo erogato dall’Unione Matematica Europea, finalizzato alla formazione e all’internazionalizzazione.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Milano-Bicocca celebra i vent'anni con un nuovo gusto di gelato

Milano-Bicocca celebra i vent’anni con un nuovo gusto di gelato

Il nuovo gusto di gelato dedicato ai 20 anni dell’Università Milano-Bicocca, disponibile in anteprima domani …

Lascia un commento

Oppure