Buon compleanno CTS!

40 anni di vita e un contest per celebrarne la nascita

Quaranta è un numero tondo, chiaro, secco. Che riempie. E’ un traguardo ma anche una sorpresa, soprattutto perché il tempo sembra volato. E’ anche il numero degli anni che oggi compie CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile – la più grande associazione di mobilità studentesca e giovanile che per l’occasione lancia il contest Buon Compleanno CTS!

Il 30 gennaio del 1974 un gruppo di studenti universitari ebbe l’intuizione giusta, quella che poi permise a CTS di entrare nella storia del Paese: costruire un progetto comune che ruotasse intorno alla concezione del viaggio come esperienza di vita e conoscenza dell’altro. Il tutto anticipando di molti anni l’epoca del low cost di qualità consentendo a tantissimi giovani di raggiungere l’Europa a costi davvero contenuti.

Nei quarant’anni appena trascorsi oltre ad aver acquisito lo status di associazione nazionale di promozione sociale, CTS ha maturato altre sensibilità. La vicinanza con il mondo giovanile ha consentito di intercettarne gusti, tendenze e bisogni. Ed è così che accanto all’esperienza del viaggio matura l’attenzione verso l’ambiente. Nel 1992 CTS viene riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela e del Territorio del Mare associazione nazionale di protezione ambientale sviluppando progetti e attività focalizzati sulla biodiversità marina.

Mettere a frutto le proprie competenze e trasmetterle ai giovani è stato il grande progetto di formazione del Centro Studi CTS. Nato nel 2005 ha visto passare sino ad oggi circa 2500 allievi che prima di entrare nel mondo del lavoro hanno deciso di prepararsi nel settore del turismo e della comunicazione ambientale.

Tantissimi i progetti e tantissimi coloro che hanno seguito CTS in questi quarant’anni. Con gli oltre 300mila soci CTS, grazie anche alla recente fusione con l’Associazione Carta Giovani, si attesta fra i più importanti punti di riferimento per il mondo giovanile e non solo. Ed è proprio per premiare chi è entrato in contatto con CTS o che lo farà a breve, che oggi parte il contest BUON COMPLEANNO CTS!

Basta seguire alcune piccole indicazioni sul mini-sito cts.it/buoncompleannocts e inviare una fotografia in cui si è ritratti con almeno uno di questi elementi:

– Una tessera CTS;

– Un biglietto o portabiglietto aereo CTS;

– Una t-shirt, cappello o qualsiasi altro gadget CTS (in vacanza altrove);

– Un mensile CTS NEWS, un volume ‘Partire’ o qualsiasi pubblicazione CTS;

I materiali possono riguardare tutto il percorso del CTS, dal 1974 al 2014.

Infine nel corpo della mail da inviare a ctscomunicazione@cts.it, con la foto allegata, bisognerà completare in massimo 300 caratteri la frase CTS è per me… per potersi aggiudicare un soggiorno per due compreso di volo per Barcellona.

Regolamento e info: cts.it/buoncompleannocts

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure