Home / Master universitari e Master post-laurea / Un Master per affrontare le sfide globali: aperte le iscrizioni a MCA

Un Master per affrontare le sfide globali: aperte le iscrizioni a MCA

Dal 1 novembre sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master in Complex Actions (MCA) promosso dal laboratorio Interdisciplinare della Scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati (SISSA) di Trieste, un master che unisce le frontiere della scienza alle competenze nel campo imprenditoriale, per rispondere in maniera innovativa alle sfide globali

Cibo, risorse idriche, riscaldamento globale sono solo alcuni esempi delle grandi sfide di oggi, problemi che gli esperti definiscono di “complessità esplosiva”. La loro gestione richiede da un lato conoscenze scientifiche e tecnologiche d’avanguardia, dall’altro esperienza nel campo del business management, oltre alla capacità di affrontare il processo in maniera complessa e innovativa. Figure professionali “ibride” di questo genere non sono comuni, e l’obiettivo ambizioso del Master in Complex Actions (MCA) della SISSA è proprio quello di formare individui in grado di rispondere a questa esigenza. Giunto alla sua quarta edizione MCA, ha appena aperto le iscrizioni alle selezioni di quest’anno.

Lo studente che passerà con successo l’esame di selezione potrà accedere a corsi di altissimo livello, che vedono fra i docenti scienziati e professionisti di prestigio internazionale. Le tre aree principali di formazione del master sono i fondamenti del business management (sullo stile dei noti master MBA), l’approfondimento delle frontiere della ricerca scientifica e della tecnologia e la teoria del pensiero creativo e del decision making nelle situazioni complesse.

Quest’anno il master si focalizzerà sulle sfide globali nel campo dell’energia, con particolare attenzione alle fonti alternative e rinnovabili. Lo studente approfondirà dunque le conoscenze sull’avanguardia della ricerca e sulle tecnologie più avanzate e innovative in questo campo, e allo stesso tempo avrà una visione di quello che sarà il mercato dell’energia del futuro, quali le prospettive e quali gli ostacoli.

Il Master offre ai suoi studenti – oltre ad alcune borse a copertura parziale della tassa d’iscrizione – premi legati a progetti specifici, in accordo con altre realtà, come MIB School of Managment, INFIN, The Hub e Area Science Park.

In questi tre anni di attività il Master ha formato figure di altissimo livello, come per esempio Maurizio Garrione, Alessandro Cicerale e Simone Racca, studenti del corso del 2012,

che di recente sono stati selezionati fra i vincitori del premio del Barilla Center for Food & Nutrition 2013, un prestigioso riconoscimento internazionale.

Le iscrizioni si compilano online e si chiuderanno il 2 dicembre.

——————————————————————————–

Più in dettaglio…

Il Master in Complex Actions della SISSA ha durata annuale e i corsi sono tenuti in inglese.

I candidati ideali sono dottorandi, ricercatori, giovani professionisti e imprenditori con un background in fisica, matematica, chimica, scienze cognitive, biologia, nanotecnologie o ingegneria.

La struttura del corso prevede due giorni di full-immersion ogni due/tre settimane, per un totale di dieci sessioni (che si svolgono il venerdì e il sabato), più due sessioni extra di tre giorni (una a febbraio e una a giugno). I corsi inizieranno il 10 gennaio 2014 e la maggior parte delle lezioni saranno tenute presso la sede della SISSA. Sono previste convenzioni per stage presso alcune aziende del Friuli Venezia Giulia.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Al via i nuovi corsi di specializzazione di IED Torino

Al via i nuovi corsi di specializzazione di IED Torino

Partono a marzo 2019 due CSP organizzati da IED Torino – percorsi di livello avanzato …

Lascia un commento

Oppure