Decine di eventi per La Notte dei Ricercatori

Ancora posti disponibili per le iniziative serali, quelle diurne hanno registrato già il “tutto esaurito”

Si avvicina La Notte dei Ricercatori: “Meet Me Tonight” è in programma, infatti, a Varese, venerdì 27 settembre, in contemporanea con trecento città in tutta Europa, con l’obiettivo di far conoscere la ricerca e la figura del ricercatore al grande pubblico. L’Università dell’Insubria aderisce per la prima volta alla manifestazione : ricercatori e professori hanno organizzato un evento in grande stile che coinvolge scuole e cittadinanza in decine di iniziative dalla mattina alla notte.

A pochi giorni di distanza dall’evento, alcune iniziative registrano il tutto esaurito: in particolare, i laboratori in programma alla mattina nell’Area di Bizzozero, non hanno più disponibilità di posti, anzi per andare incontro alle numerosissime richieste pervenute è stato aumentato il numero dei partecipanti a ben 400. Ultimi posti per l’intervista al professor Alberto Coen Porisini, l’iniziativa “Noi e il Magnifico Rettore”, riservata a studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, è in programma in Sala Consiglio, via Ravasi, alle ore 11.30.

Gli appuntamenti

C’è tempo fino al 26 settembre per  consegnare a mano o spedire per posta (indirizzo Università dell’Insubria, Rettorato, via Ravasi 2, con dicitura “disegna il tuo scienziato”) i disegni di bambini e ragazzi (6-13 anni) sul tema “Gli scienziati agli occhi dei bambini”, che rimarranno esposti in Rettorato sino al 4 ottobre, e di cui saranno premiati i due più belli.

Resta ancora posto per le altre iniziative gratuite e aperte alla cittadinanza: “Bat Night al Campo dei Fiori” alla ricerca dei pipistrelli nel Parco del Campo dei Fiori con partenza dalla Sede del Parco a Brinzio (in caso di maltempo conferenza presso la sala conferenze della Sede del Parco), che per motivi organizzativi è stata anticipata alle ore 19.30 e la visita notturna all’Osservatorio Astronomico “Schiapparelli”, per osservare il cielo stellato col cannocchiale, dalle ore 23 in poi.Per prenotarsi a entrambe queste iniziative basta inviare una mail anotte.varese@uninsubria.it.

L’evento si articola in due fasi: “La Città in Università”, in programma al mattino, nell’Area di Bizzozero, pensata per bambini e ragazzi dalle scuole primarie alle superiori, con visita ai laboratori e dimostrazioni.

La seconda fase, dalle 14 alla mezzanotte, “L’Università in Città”, prevede – negli spazi messi a disposizione dal Comune, Piazza Monte Grappa e via Volta – iniziative sportive, musicali, storiche, culturali, scientifiche rivolte alla cittadinanza. Il Cus (Centro Sportivo Universitario) presenterà le sue iniziative in uno stand. Saranno proposti a bambini e ragazzi gimkana sui rollerblade e palestra arrampicata (in collaborazione con il CAI); infine è in programma uno spettacolo dei “Truzzi Volanti” della Flyer Gym.

I ricercatori di informatica mostreranno su postazioni allestite in Piazza Monte Grappa lavori computer graphics e dimostrazioni App per mobile in diversi punti del centro cittadino. Iniziative sul tema “Parole di Scienza” sono in programma alla Libreria Feltrinelli; al Caffè Socrate e al Cinema Nuovo con proiezione di corti, e di film seminari a carattere divulgativo di Scienze, Economia, Medicina e Informatica.

Sotto i portici di via Volta sarà allestita l’iniziativa dal titolo: «Festina “lente”: a spasso nella natura particolare»  mostra di immagini al Microscopio Elettronico a Scansione e poster illustrativi delle attività svolte dai diversi gruppi di ricerca in Ateneo.

Una passeggiata storico artistico filosofica letteraria botanica si svolgerà incentro Varese con partenza da via Ravasi-Piazza della Repubblica (visita del Palazzo Estense e ai suoi giardini, Teatrino di via Sacco, Corso Matteotti, Sala Montanari, Monumento della Resistenza)

Gli eventi clou – aperti a tutti fino a esaurimento posti – sono in programma nella nottata: l’aula Magna via Ravasi alle 21, sarà teatro della Lectio Magistralis dell’architetto Mario Botta sul tema “Architettura del sacro” in collaborazione con il progetto dei Giovani Pensatori; a seguire alle ore 21.30 nella Chiesa di S. Michele Arcangelo (via Buzzi, Bosto) è in programma il concerto del Coro dell’Università dell’Insubria insieme al Coro Bocconi, Medit-Lab Orchestra e Solisti del Conservatorio Verdi di Milano, che intoneranno la Misa Criolla e un repertorio latino-americano.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure