Academic Program di Micro Focus aiuta le università a formare esperti in COBOL

Il programma incentiverà la formazione e lo sviluppo di professionisti COBOL, in grado di soddisfare la richiesta delle aziende in tutto il mondo
La discrepanza tra le competenze scolastiche e le richieste effettive del mondo del lavoro rappresenta un problema per il settore IT. I consistenti investimenti che le grandi aziende stanno effettuando in applicazioni business-critical sono a rischio, a causa della scarsa quantità di laureati in grado di soddisfare realmente le loro necessità.
La conoscenza di linguaggi di programmazione come COBOL, CICS e JCL è indispensabile per soddisfare le elevate esigenze che provengono dal corporate IT delle aziende, ma è assolutamente necessario che gli studenti siano a conoscenza del valore di queste competenze e che gli insegnanti ricevano un supporto nel ridurre il gap tra università e mondo del lavoro.
Per rispondere a questi temi, Micro Focus ha annunciato il rafforzamento del proprio Academic Program per supportare le università, le aziende e gli studenti nella formazione della prossima generazione di sviluppatori. A tal fine, Micro Focus sta sviluppando nuovo software, che sarà inserito nei piani di studio, incluso Enterprise Developer Personal Edition, rilasciato nel Novembre 2012, e una nuova soluzione che sarà annunciata nel corso del 2013.
Academic Program incentiverà l’insegnamento, l’abilitazione e lo sviluppo del linguaggio COBOL in tutte le università del mondo e supporterà i programmi IT nelle università, in modo da avvicinarle il più possibile alle reali esigenze informatiche delle aziende moderne. Favorirà inoltre una maggiore collaborazione tra le comunità accademiche e aziendali, creando un’interfaccia che metta in relazione gli studenti e i futuri datori di lavoro, alla ricerca di esperti COBOL. Questa piattaforma di scambio consentirà di creare una comunità universitaria focalizzata sul COBOL e sarà inoltre utilizzata per ospitare gare e competizioni, in modo che gli studenti possano verificare le loro abilità nel generare codice. Gli studenti più meritevoli saranno premiati e avranno la possibilità di svolgere un tirocinio in azienda.
Bill Marlow, Professor at Durham University, Canada ha così commentato il Micro Focus Academic Program: “Desideriamo fornire agli studenti conoscenze informatiche che siano rilevanti e coincidano con le reali esigenze delle aziende; in questo modo sarà possibile aumentare le loro possibilità di impiego dopo la laurea. Molte aziende nel mondo hanno investito massicciamente nel COBOL e continueranno ad utilizzarlo per i prossimi decenni. Questo richiederà nuovi professionisti IT che abbiano uno standing misto, con differenti conoscenze, in grado di lavorare sia su COBOL sia sui linguaggi più moderni, che sono utilizzati sul frontend dei sistemi.
L’Academic Program di Micro Focus supporterà questa esigenza, fornendo alle università gli strumenti e le tecnologie più avanzate per costruire insieme la prossima generazione di sviluppatori COBOL, colmando le lacune presenti nell’insegnamento dell’IT rispetto alle esigenze del mondo del lavoro. Il programma creerà inoltre un ecosistema più ampio e fornirà un supporto alla community, in modo da assicurare che i corsi siano sempre in sintonia con le competenze informatiche che più contano per le aziende di oggi e di domani.”
Giuseppe Gigante, Regional Marketing Manager di Micro Focus Italia &GME ha dichiarato: “Gli sviluppatori COBOL stanno raggiungendo l’età pensionabile e presto si ritireranno dal mondo del lavoro. Di conseguenza, la richiesta di sviluppatori esperti e di qualità in grado di supportare lo sviluppo di applicazioni COBOL business-critical è destinata ad aumentare. Il COBOL supporta ogni giorno il 90% dei sistemi utilizzati delle 500 aziende di Fortune ed è alla base dell’ 85% di tutte le transazioni aziendali. Di conseguenza, i programmi universitari che inseriscono la programmazione COBOL tra i loro insegnamenti e fungono da importante connettore tra studenti e aziende, sono di vitale importanza. Senza di essi lo scenario di rischi e costi per le aziende basate su COBOL continuerà ad ampliarsi”.
“Le aziende devono fronteggiare il cambiamento per vincere la doppia sfida posta dalla rivoluzione dell’ IT guidata dalle nuove tecnologie come il cloud e il mobile e dalla necessità di innovare continuamente” – prosegue Gigante –“La soluzione risiede nel ridurre le differenze che esistono tra vecchi e nuovi sviluppatori, unificandoli attraverso l’istruzione, il processo e la tecnologia. Il nostro Academic Program desidera fare questo, incoraggiando questi tre aspetti e, nello stesso tempo, aiutando le aziende e le università a preparare le prossime generazioni di sviluppatori COBOL.”
Il nuovo Academic Program di Micro Focus comprenderà:
· Software gratuito, appositamente progettato in “Academic Edition” per le università a scopo di sponsorizzazione e sviluppo. Il pacchetto software Micro Focus Academic includerà sia Enterprise Developer e le soluzioni di sviluppo Visual COBOL
· Accesso gratuito online, basato su community, ai servizi di assistenza prodotto
· Accesso gratuito alla documentazione di prodotto Micro Focus e ai corsi e al materiale relativo al COBOL
· Corsi gratuiti Micro Focus via web per gli insegnanti dell’Academic University
· La possibilità di ricerche tecnologiche congiunte con Micro Focus
· Possibilità per gli studenti di utilizzare le licenze di Enterprise Developer e Visual COBOL a casa e fuori dall’università
· Membership con Academic Alliance, per mettere in contatto le università che partecipano al programma, studenti e datori di lavoro e le principali aziende. Questo network, attraverso lo scambio delle informazioni e il dialogo, desidera affrontare sia le sfide culturali che tecnologiche nell’industria rappresentate dalla crescita dei gap tra la conoscenze IT.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure