Il bebè impara già nel pancione

Nel pancione si imparano tante cose.
La lingua, il non ancora nato la impara già dentro al pancione.
La scoperta arriva a noi grazie ad una ricerca dell’Università di Washington e pubblicata sulla rivista Acta Paediatrica. Le parole che pronunciamo sarebbero ‘comprensibili’ dal piccino già da dentro il pancione della madre: lo dice la ricercatrice Patricia Kuhl, direttrice dell’Insitute for Learning & Brain Sciences.
Secondo la Kuhl i neonati sarebbero in grado di distinguere i suoni di una lingua sconosciuta da quelli appartenenti a quella nativa: nel corso delle ultime 10 settimane di gestazione, a partire dalla 30esima quindi, il piccolo sarebbe già in grado di ascoltare la mamma.
“La mamma ha il ‘diritto di prelazione’ quando si parla di influenzare il cervello del bambino. I suoni vocali da lei emessi nei suoi discorsi sono il punto di riferimento più forte e il feto si fissa su questi. Questo è il primo studio che ‘fotografa’ l’apprendimento prenatale dei feti riguardo ai suoni e alla specifica musicalità del linguaggio materno. Si sposta così la misurazione dell’esperienza con i suoni del linguaggio da sei mesi d’età a prima della nascita”.
“Vogliamo arrivare a scoprire qual è la magia che scatta nella prima infanzia, quando i piccoli sono come spugne. Una magia che sparisce in età adulta. Si tratta di un potenziale che non possiamo sprecare”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure