Robotica 2012, lo show dei robot umanoidi

All’evento patecipano numerosi atenei italiani con dimostrazioni dei propri progetti: dal robot chirurgo a quello jazzista
Robotica 2012 mette in mostra quello che potrebbe essere il prossimo futuro dell’umanità. Come in “Io Robot” di Alex Proyas, alla fiera robotica umanoide si possono vedere androidi di tutti i tipi: chirurghi, cantanti e maggiordomi.
La manifestazione, che nella sua quarta edizione si svolge a Fiera Milano Rho, dal 7 al 9 novembre, quest’anno ospita 66 espositori provenienti da tutto il mondo. L’Italia ha un posto d’onore in quanto sono numerosi gli istituti di ricerca di diversi atenei che vi partecipano: Politecnico di Milano e le università di Ancona, Bologna, Genova, Palermo, Trieste e Verona. A questi si aggiungono poi altri importanti centri di ricerca come l’Enea, l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. 
Si potranno ammirare i micro chirurghi robot della S.S. Sant’Anna di Pisa o Telenoid, il robot jazzista sorprendentemente umano, tanto da partecipare a veri e propri spettacoli musicali, progettato da un gruppo di ricerca dell’Università di Palermo in collaborazione con l’università giapponese di Osaka. 
Il 9 novembre interverrà anche uno dei massimi esperti mondiali di robotica, Daisuke Kurabayashi del Tokyo Institute of Technology, che presenterà il suo Brain-Machine Hybrid System, un sistema per scoprire il meccanismo funzionale del cervello di un lepidottero di baco da seta e derivarne delle applicazioni che consentano di controllare i robot. 
 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure