Ecco le novità del maxi-concorso per i docenti

Di seguito le prime novità sulla prova selettiva per la scuola. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito del Miur nel corso della giornata
Sul sito del Miur sono apparse le prima notizie che riguardano la prova selettiva per i docenti.
La prova sarà il 17 e 18 dicembre, altre news in giornata
Nel corso della giornata saranno pubblicate sedi, date, orari e una serie di domande per permettere ai candidati al concorsone di esercitarsi. Sul portale del Ministero dell’Istruzione si legge: “la prova di preselezione del concorso a posti e cattedre per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado si svolgerà nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2012 nelle sedi e secondo il calendario delle sessioni di esame che verranno pubblicati il giorno 27 novembre 2012 sulla rete intranet e sul sito del Miur, nonché sui siti internet degli Uffici Scolastici Regionali competenti a gestire la procedura. Nella medesima data verrà altresì pubblicato, sul sito del MIUR www.istruzione.it, l’archivio completo da cui saranno estratti i quesiti della prova di preselezione e verranno fornite indicazioni sulle modalità di restituzione al candidato di copia della prova svolta, qualora richiesta”.
Le modalità della preselezione
La prima parte del concorso si svolgerà online. Ogni candidato dovrà accedere tramite codice fiscale alla sua pagina personale e alla fine di ogni prova potrà visualizzare il proprio voto. La prova consisterà in 50 domande in 50 minuti, tra quesiti di informatica, lingue straniere e logico-deduttivi. Per passare la prova bisognerà dare 40 risposte corrette, se la risposta non è corretta si prende un -1, +1 se è corretta, nessun valore se non si risponde.
La preselezione sarà poi seguita da una prova scritta e una orale. Coloro che supereranno il primo step potranno accedere alla prova scritta, che si svolgerà a gennaio 2013 e consisterà in una prova di verifica delle competenze disciplinari con domande su argomenti specifici. Chi supererà la prova scritta sosterrà poi quella orale, che consisterà in una simulazione di una lezione per verificare l’abilità didattica dell’insegnante.
Articolo tratto da Data Manager Online, il portale dell’ICT professionale

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Al via le candidature per la sesta “Bocconi for Innovation Startup Call”

Al via le candidature per la sesta “Bocconi for Innovation Startup Call”

A disposizione delle startup selezionate per il programma di accelerazione un investimento di 30mila euro …

Lascia un commento

Oppure