Fornero ai giovani “Non siate schizzinosi sul primo impiego”

Il ministro del lavoro prevede che i giovani italiani non saranno “padroni del proprio lavoro” e quindi non serve fare gli schizzinosi
Il ministro Elsa Fornero invita i giovani a cogliere le occasioni che lo stagnante mercato del lavoro offre senza pensarci troppo su, almeno per quanto riguarda il primo impiego.”I giovani escono dalla scuola e devono trovare un’occupazione. Devono anche non essere troppo ‘choosy’, come dicono gli inglesi”.
“Lo dicevo sempre – prosegue Fornero – ai miei studenti: “Prendete la prima offerta, poi da dentro vi guardate intorno”. Bisogna entrare però nel mercato del lavoro. Anche se adesso non è più così in un mercato tanto difficile e debole come quello che abbiamo in questo momento, ma abbiamo visto tutti dei laureati che stavano lì in attesa del posto ideale. Non è così, nel mercato ti devi attivare: devi entrare e magari migliorare, con la formazione, e devi metterti in gioco”.
“I giovani italiani – precisa poi il ministro – oggi sono disposti a prendere qualunque lavoro, tanto è vero che oggi sono in condizioni di precarietà. Ho detto che, in passato, qualche volta poteva capitare, quando il mercato consentiva cose diverse. Oggi i giovani italiani non sono nelle condizioni di essere schizzinosi”.
La Fornero ha anche sottolineato come in questo periodo di precariato perenne indotto dalla crisi, lo Stato attraverso le riforme miri a riqualificare chi ha perso un lavoro in tarda età e a inserire i più giovani attraverso “un percorso lavorativo che sia più inclusivo, ma anche più dinamico, che accetti il dato di fatto che oggi, purtroppo, il lavoro si può anche perdere” infatti la “concezione proprietaria del posto di lavoro non funziona più. L’associazione tra lavoratore e posto di lavoro va tenuta finché ha un senso economico. Non ha senso usare risorse pubbliche su posti di lavoro che sono ormai scomparsi. Per questo abbiamo creato l’assicurazione sociale per l’impiego: se perdi il lavoro, puoi avere un sussidio, per un periodo di tempo limitato, un anno se hai meno di cinquant’anni, 18 mesi se ne hai più di 50. Ti aiutiamo a riqualificarti e a trovare una nuova occupazione”.
Intanto il segretario generale della Cgil Susanna Camusso sta organizzando per il prossimo 14 novembre una manifestazione contro gli interventi del Governo. Al riguardo la Fornero si è detta favorevole a manifestare (contro di lei) insieme a sindacati: “Se mi invitano in piazza, vengo anche in piazza”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Al via le candidature per la sesta “Bocconi for Innovation Startup Call”

Al via le candidature per la sesta “Bocconi for Innovation Startup Call”

A disposizione delle startup selezionate per il programma di accelerazione un investimento di 30mila euro …

Lascia un commento

Oppure