L’università Tor Vergata sceglie Microsoft Office 365

L’Ateneo romano fornirà agli studenti, al corpo docente e al personale amministrativo le tecnologie di cloud computing più innovative per la comunicazione e collaborazione
3500 tra docenti e personale amministrativo e oltre 60.000 studenti: questi sono i numeri dell’accordo stipulato tra Microsoft Italia e l’Ateneo Tor Vergata che prevede l’adozione da parte dell’Università degli strumenti di comunicazione e collaborazione offerti dalla piattaforma di Cloud Computing Office 365,quali SharePoint Online, Exchange Online, Lync Online e Office Web Apps.
Microsoft Office 365 per il mondo Education mette a disposizione degli atenei tutti i vantaggi del cloud computing, consentendo di ottimizzare tempi e costi e d’incrementare la produttività di studenti e docenti, nel rispetto di elevati livelli di sicurezza e privacy.
“Siamo particolarmente felici che un campus così innovativo come quello di Tor Vergata abbia deciso, fra le prime istituzioni accademiche a livello mondiale, di sfruttare tutte le potenzialità offerte dal Cloud Computing per mettere a disposizione degli studenti e del personale docente e amministrativo le ultime tecnologie Microsoft sul fronte della comunicazione e collaborazione”, ha dichiarato Rita Tenan, Direttore della Divisione Public Sector di Microsoft Italia. “Mettere a disposizione di docenti e studenti  soluzioni tecnologiche innovative è fondamentale non solo per migliorare le attività didattiche ma soprattutto per preparare gli universitari al mondo del lavoro. Office 365 offre entrambi questi benefici, abbattendo i costi di gestione e consentendo di migliorare la collaborazione, la condivisione e le attività didattiche in totale sicurezza e privacy”.
“Con l’inizio del nuovo anno accademico l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata fornirà a tutta la comunità universitaria (circa 60.000 utenti) servizi innovativi in modalità cloud che comprendono posta elettronica, collaborazione documentale, comunicazione e messaggistica unificata. Tali servizi sono ormai diventati indispensabili e devono rappresentare una facility per un’organizzazione efficiente.  Microsoft offre con Office 365 la possibilità di usufruire di questi servizi gratuitamente garantendo livelli di servizio, privacy e sicurezza di classe ’enterprise’ e conformi alla legislazione europea. L’Università di Tor Vergata si è affermata  fra le migliori realtà universitarie italiane grazie anche al processo di innovazione intrapreso da diversi anni: l’introduzione dei servizi cloud rappresenta una nuova fase di innovazione costituita. Le ricadute del processo di innovazione  sono importanti sul piano gestionale, organizzativo ed economico. E’ doveroso ricordare l’opera intelligente e impegnata dell’Ing. Genovese che ha sviluppato le tecnologie informatiche”, ha dichiarato il Magnifico Rettore, Prof. Renato Lauro.
Oggi, l’Università Tor Vergata offre 6 facoltà e 113 corsi di laurea, di cui 7 interamente in lingua inglese, partecipa a progetti internazionali e promuove ricerca in ambito interdisciplinare, dialoga con le imprese e offre supporto alla nascita e alla crescita di imprese che provengono dal mondo della ricerca per sviluppare prodotti innovativi.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure