Cerro al Volturno: il sindaco vieta ai cani di abbaiare

‘Singolare’ divieto del sindaco.
Cerro al Volturno, in provincia di Isernia: chi ‘permette’ al proprio cane di abbaiare dalle ore 13 alle 16 e dalle 21 di sera alle 8.30 di mattina paga da 25 fino a 500 Euro di multa.
Vincenzo Iannarelli, il sindaco, ha redatto un’ordinanza di sei pagine molto chiara e decisamente singolare che sarà fonte sicuramente di numerose polemiche.
Si legge: “I cani dovranno essere custoditi all’interno delle aree private in maniera tale da ridurre al massimo l’eventuale disturbo della quiete e, in particolare, evitare che abbaino nelle fasce orarie pomeridiane (13-16) e in quelle serali e notturne (21-8.30). Dovranno essere riservate ad essi zone della proprietà il più lontano possibile dalle abitazioni dei confinanti e comunque adottando misure idonee a contenere il propagarsi dei rumori provocati dai cani. Dovranno inoltre essere adottate tutte le misure necessarie affinché i cani non disturbino con il loro abbaiare i passanti sulle aree pubbliche adiacenti l’area dove sono custoditi. Ai cani è vietato l’ingresso, anche se portati al guinzaglio e con la museruola, nei parchi e nei giardini pubblici comunali e in tutte le aree in cui sono presenti giochi per bambini. I cittadini possono far circolare i loro cani solo se condotti al guinzaglio ma questo non può essere più lungo di un metro e 50 centimetri”.
Al sindaco gli risponde pronta l’Enpa con il suo Presidente Carla Rocchi che non ci sta: “deve modificare quanto disposto rientrando nell’alveo della legalità. Francamente auspicavo che dopo la sentenza del Tar che ha ritenuto inaccettabile vietare ai cani l’ingresso nelle aree verdi, e la pronuncia del Tribunale di Lanciano, secondo cui i cani hanno diritto ad abbaiare, i sindaci avrebbero smesso di emanare ordinanze balzane contrarie alle legge. Evidentemente il caldo di questi giorni ha giocato un brutto scherzo al Sindaco di Cerro al Volturno che ha emanato un provvedimento con il quale vieta ai cani di abbaiare dalle 13 alle 16 e dalle 21 alle 8.30. Chi dovrebbe tacere, tanto nelle ore notturne quanto in quelle diurne, è proprio il primo cittadino di Cerro, visto il contenuto della sua ordinanza”.
“Invito il sindaco della città molisana a modificare quanto disposto rientrando nella legalità. Se cosi’ non fosse siamo pronti ad impugnare il provvedimento nelle sedi competenti, per far valere non soltanto i diritti dei cani e dei loro proprietari, ma anche il buonsenso”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure