Monza: un corso di italiano “business” per aspiranti imprenditori stranieri

La Camera di Commercio di Monza e Brianza propone un corso di italiano “tecnico” per gli stranieri che vogliono entrare nel mondo dell’imprenditoriaPartendo dalla constatazione che con la crisi le imprese individuali con titolare straniero crescono in un anno di +6,9%, mentre diminuiscono di -0,6% quelle italiane, la Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con la Prefettura di Monza, propone un corso di italiano “business” rivolto a venti aspiranti imprenditori stranieri.
Il corso, che è iniziato il 7 maggio e si concluderà a fine giugno, si propone di sviluppare la conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, abitualmente utilizzata nelle attività tipiche della gestione di una piccola impresa/lavoro autonomo. A fine corso, sarà fornita inoltre assistenza gratuita ai partecipanti che ne faranno richiesta.
Il gruppo di aspiranti e imprenditori stranieri è composto per la maggioranza da extracomunitari provenienti soprattutto da Africa e Asia. C’è chi ha già una piccola attività e si cimenta con il business plan e chi ha superato i 40 anni, e la crisi ha lasciato senza lavoro, che pensa di mettersi in proprio. Sono soprattutto uomini, ma ci sono anche donne, con un’età media dai 20 ai 30 anni.
Gli stranieri sono diventati una risorsa importante per l’economia del Paese e questa iniziativa contribuisce a favorire l’integrazione in ottica lavorativa. Tra i settori tradizionalmente multietnici cresce il food, con più di 4.400 imprese individuali con titolare nato all’estero attive nel settore della ristorazione (+14,6% rispetto allo scorso anno). Inoltre, secondo i dati della Camera di Commercio, più di 1 imprenditore lombardo su 3 si avvale di dipendenti stranieri o collabora con imprenditori nati all’estero, con percentuali più alte a Bergamo e Brescia.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure