Master Universitario in Transportation & Automobile Design

Il Master Universitario in Transportation & Automobile Design, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano in collaborazione con il Design del gruppo Volkswagen, ha ospitato, lo scorso 1 dicembre, una lezione di Color, Material and Finishing.
Tema principale dell’evento, l’attività e l’organizzazione dei gruppi di Trim & Color operanti all’interno dei Centri Stile delle aziende che si occupano di progettazione di veicoli e, in particolare, di automobili. La lezione, inserita nel palinsesto di attività previste dal Laboratorio di Progetto gestito da Emilio Mario Favilla, Nicola Crea e Francesca Lavizzari, è stata tenuta da Simona Falcinella e da Tiziana Mauri, entrambe attive presso il Centro di Concept Design Audi di Monaco di Baviera. Simona Falcinella vanta, oltre all’attuale attività monacense, altre significative esperienze nel settore del Trim & Color: in un primo momento attiva presso il Centro Stile Alfa Romeo di Arese, è stata successivamente impegnata presso la Seat a Barcellona e il Design Center California di Audi e Volkswagen a Santa Monica. Tiziana Mauri, a sua volta, dopo aver conseguito la laurea in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, e prima del trasferimento a Monaco, ha lavorato per quasi 7 anni presso il Centro Stile Alfa Romeo di Arese.
La lezione è stata l’occasione, per gli allievi del master, per comprendere le dinamiche di un’attività tanto importante, quanto normalmente poco nota. Partendo da come, in linea generale, è articolato e organizzato un centro stile all’interno di un’azienda del settore automobilistico, la lezione ha poi riguardato, più nel dettaglio, quelli che sono i compiti propri di chi opera nel Trim & Color, ambito deputato alla scelta dei colori, dei materiali e delle finiture propri del rivestimento di tutte le parti a vista dei veicoli.
Quest’attività sta assumendo, progressivamente, un ruolo sempre più rilevante perché rappresenta l’opportunità di un dialogo continuo fra i diversi ruoli aziendali e fra questi e le aziende partner, chiamate con frequenza sempre maggiore a svolgere un ruolo attivo nella proposta e nella scelta di nuovi materiali e delle tecnologie che ne consentano l’utilizzo, in un’attività di codesign diventata, negli anni, un fattore sempre più decisivo per produrre innovazione di prodotto.
Al termine della lezione, gli studenti del Master hanno sottoposto i loro progetti al giudizio di Simona Falcinella e di Tiziana Mauri analizzando e valutando, con l’utile aiuto di queste due specialiste del settore, le scelte progettuali e l’uso dei materiali verso cui ciascun studente sta orientando lo sviluppo del proprio progetto di tesi.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure