Master universitario in Restauro Digitale audio e video, seconda edizione

Il Centro Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma e la Cineteca Nazionale collaborano per creare nuove figure professionali.
La Cineteca Nazionale ha rinnovato anche quest’anno la collaborazione con il Centro Teatro Ateneo per organizzare la seconda edizione del Master in Restauro Digitale audio e video.
Il corso intende sviluppare figure professionali che possano operare nell’ambito del restauro cinematografico e video e nei complessi processi di archiviazione multimediale per il recupero artistico-culturale di opere audiovisive. Il programma prevede lo studio delle metodologie produttive del restauro dell’audiovisivo attraverso l’applicazione delle tecnologie elettroniche digitali con gli hardware e software più noti in ambito broadcast, il più diffuso dei quali è Revival Da Vinci. La Cineteca Nazionale curerà in particolare la formazione relativa alla conoscenza e alla gestione delle pellicole cinematografiche.
I corsi prevedono, oltre alle lezioni teoriche e tecniche con docenti universitari e professionisti, un periodo di laboratorio pratico dedicato allo sviluppo di progetti video personali, finalizzati alla creazione di un portfolio di presentazione dei lavori svolti. L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 150 ore destinate alla prova finale. Le attività didattiche del Master si svolgeranno presso il Centro Teatro Ateneo Centro di Ricerca sullo Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”. Le lezioni inizieranno entro il 1° febbraio 2012 e si concluderanno nel mese di dicembre 2012. Al termine del ciclo delle lezioni e del laboratorio è previsto un periodo dedicato allo stage in aziende del settore, al fine di garantire un primo inserimento nel mondo del lavoro.
Informazioni sulle modalità di iscrizione al master si possono trovare sul sito web: http://www.masterspettacolo.it oppure info@masterspettacolo.it.
Per iscriversi c’è tempo fino al 16 gennaio.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure